TRENTENNALE SANTO AMATO RONCONI

Il pellegrino delle stelle

Data di pubblicazione:
01 Maggio 2022 - 31 Maggio 2022
Immagine non trovata

Nel maggio 2022 cadrà il prossimo trentennale della processione per la salita al cielo del Santo Amato Ronconi (1226-1292), con l’urna che, trainata da 4 buoi, come da tradizione uscirà dalla Chiesa Parrocchiale dove è conservata per raggiungere la sua Casa, divenuta oggi Fondazione Casa di Riposo Santo Amato. Proprio nelle ultime settimane, consapevoli dell’importanza storica e spirituale di tale ricorrenza, il Comune di Saludecio e la Parrocchia San Biagio hanno deciso di ufficializzare la prossima ‘uscita’ del Santo ponendola nell’ultima domenica di maggio 2022, vale a dire il 29 MAGGIO dalle ore 16 in poi.

 

Già dal 23 novembre scorso, alle ore 11.23 del mattino, le campane di Saludecio, hanno risuonato solennemente a festa, per ricordare che in quel preciso istante, 7 anni fa Papa Francesco proclamò Santo l’allora Beato Amato Ronconi. "Ora il primo santo della provincia di Rimini, il santo dei poveri, dei pellegrini, degli ultimi – conferma l’amministrazione comunale – si appresta a ripercorrere le vie del paese come nel 2015, quando si tenne una speciale processione per la santificazione, ma anche come la più lontana uscita del 1962 e 1992, come previsto ogni 30 anni dalla tradizione secolare".

 

Ricordiamo che nel 2020 l’Associazione “Amici di Suor Clementina” e il Comune di Saludecio, fecero riportare l’Urna dove è custodito il corpo incorrotto del nostro Fratel Amato all’antico splendore di quando nel 1930 fu inaugurata, con un intervento di restauro e doratura per prepararla degna di questa data.

 

 

Allegati

Ultimo aggiornamento

Venerdi 29 Aprile 2022