REFERENDUM 2022

Si vota Domenica 12 Giugno 2022

Data di pubblicazione:
12 Aprile 2022
REFERENDUM 2022

REFERENDUM DEL 12 GIUGNO 2022 –

Modello opzione degli elettori temporaneamente all’estero per l’esercizio di voto per corrispondenza nelle circoscrizioni estero

Gli elettori residenti a Saludecio ma temporaneamente all’estero possono esprimere il voto per i referendum del 12 giugno 2022 per corrispondenza, purché la dichiarazione di opzione pervenga direttamente al comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione e, quindi, entro l'11 maggio.

Il periodo minimo di presenza dell'elettore all'estero (almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione), è sufficiente sia dichiarato espressamente, anche se l'interessato non si trova all'estero al momento della domanda stessa, purché il periodo previsto e dichiarato di temporanea residenza comprenda la data stabilita per la votazione. Per i familiari conviventi dei temporaneamente all'estero aventi diritto al voto per corrispondenza la legge non richiede il periodo previsto di tre mesi di temporanea residenza all'estero.


L’opzione potrà essere formulata sul modulo allegato in calce ed essere trasmessa al comune:
 

  • per posta, all'indirizzo "Comune di Saludecio - Ufficio Elettorale. Piazza Santo Amato Ronconi n. 1, 47835, SALUDECIO (RN), Italy"
  • per posta elettronica certificata: all'indirizzo comune.saludecio@legalmail.it
  • per posta elettronica: all'indirizzo ufficio.anagrafe@comune.saludecio.rn.it


Il modello di opzione potrà eventualmente essere recapitato a mano anche da persona diversa dall’interessato, presso la portineria della sede di Piazza Santo Amato Ronconi, 1, negli orari di apertura.

La dichiarazione di opzione, da presentare unitamente a copia di un documento d'identità, dovrà essere compilata in ogni sua parte in maniera chiara, preferibilmente utilizzando il pdf compilabile allegato, con particolare attenzione all'indirizzo estero cui dovrà essere recapitato il plico per la votazione.

Riferimenti normativi: Art. 4-bis, comma 2, della legge n. 459/01, modificato da ultimo dall’articolo 6, comma 2, lett. a), della legge 3 novembre 2017, n. 165

 

 

Per scaricare la domanda di opzione al voto in Italia scaricare il modello in calce.

Allegati

Ultimo aggiornamento

Martedi 16 Agosto 2022