Chiarimenti sul fondo di cassa

L'Amministrazione Comunale vuole chiarire ogni dubbio sulla questione del saldo di cassa.

Data di pubblicazione:
10 Agosto 2024
Chiarimenti sul fondo di cassa

In risposta al post apparso su fb l’8 agosto, a Consiglio Comunale terminato, questa Amministrazione, 

 

fiera del rapporto di fiducia con tutti i cittadini e forte della propria credibilità e delle scelte attuate dall’insediamento, nel pieno rispetto verso il lavoro dell’Amministrazione uscente,

considerate le gravi parole utilizzate, che dipingono gli amministratori come dei bugiardi,

 

spiega tecnicamente ai cittadini, ciò che altri avrebbero dovuto illustrare:

 

  • che il saldo di cassa allo 01/07/2024 pari ad € 886.068,48 è tale in quanto la Regione ha erogato il contributo dei lavori della sismica sul palazzo comunale di circa € 840.000,00 già spesi in quanto anticipati dal Comune di Saludecio.

  • il fondo di cassa per sua natura è necessario per far fronte ai pagamenti di spese già impegnate e non rappresenta risorse nuove da poter spendere.

 

Va ricordato che all’interno del fondo di cassa di € 886.068,48 vanno detratti; 

  • 224.000,00 incassati per conto della Casa di Riposo che andranno restituiti;

  • € 74.000 quali debiti fuori bilancio lasciati dalla precedente Amministrazione (recentemente riconosciuti),

pertanto la rimanenza è già destinata a spese previste nel bilancio di previsione 2024.

 

Ricordiamo inoltre che l’Amministrazione uscente ha:

utilizzato l’anticipazione di Tesoreria, che è un finanziamento a breve termine, per un importo complessivo di oltre 700.000, su cui sono maturati interessi che graveranno sulle tasche dei cittadini;

- nel 2023 è stato aumentato del 25% il canone unico di occupazione, è stata aumentata la tariffa delle lampade votive e sono state aumentate le tariffe relative alla refezione scolastica ...sempre gravando sulle tasche dei cittadini;

- dal 2020 al 2023 sono stati contratti mutui per circa complessivi € 450,000,00 i cui interessi graveranno sui cittadini per i prossimi vent’anni!

 

Tutto questo è nero su bianco nelle relazioni ai bilanci e rendiconti pertanto nel fare le vostre considerazioni si provi anche a trovare risposta alla domanda: “Perché ricorrere all’anticipazione di tesoreria oltreché a mutui ventennali se il Comune era così ricco?!”…..

 

Precisiamo inoltre che tutto ciò che è stato organizzato e realizzato dal 20 giugno ad oggi è avvenuto in “economia”, con continuo e serrato controllo sui costi e sugli importi realmente utilizzabili dagli amministratori che di continuo chiedono puntuale riscontro al personale tecnico ed amministrativo, seguendo le procedure ordinarie e provvedendo ai relativi impegni di spesa.

 

Ci pare pertanto che, se di scuse si vuole parlare, queste andrebbero rivolte al Sindaco, perché l’importo di 886.068,48 non è utilizzabile per spese che non siano quelle già previste nel bilancio approvato dalla precedente Amministrazione. Ci preoccupa e ci stupisce che chi è stato sindaco dieci anni muova critiche su argomenti che avrebbe dovuto conoscere.

 

-l'Amministrazione Comunale

 

Ultimo aggiornamento

Sabato 10 Agosto 2024